Il progetto “Acqua che berremo” è stato presentato ad una serie di istituti scolastici situati all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, con l’adesione dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Torre del Greco.
Le attività didattiche sono state svolte dal Gruppo Speleologico CAI Napoli appartenente alla Federazione Speleologica Campana.
Sono stati organizzati due incontri nelle giornate del 28 e 29 ottobre con le seconde classi medie dell’istituto. Al progetto hanno partecipato 6 classi di II media per un totale di 119 studenti.
Nel primo incontro si è svolta una lezione frontale il cui obiettivo era far conoscere il ruolo dello speleologo ed il mondo delle grotte, come si formano e dove si possono trovare, il tutto supportato da una presentazione in realizzata dal Gruppo Speleologico CAI Napoli, integrata ad altro materiale predisposto dalla SSI tra cui il video vincitore del concorso SSI svolto nel 2015 “Acqua un viaggio sotterraneo” realizzato da Pasquale Trifone e il documentario “Sorella Acqua” realizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino (socio della SSI) e l’associazione culturale Geronimo Carbonò. Infine, sono state introdotte le peculiarità del Parco Nazionale del Vesuvio, e l’importanza delle sorgenti dell’Olivella, uniche sorgenti presenti sul territorio a causa della natura permeabile delle rocce vulcaniche.
Nel secondo incontro si è svolto un laboratorio in cui sono state approfondite le caratteristiche delle rocce, esaminando campioni di rocce e di fossili, visionando al microscopio un fossile inglobato nell’ambra ed infine un esperimento sulla dissoluzione del carbonato di calcio.